Home > Alpinismo > “Alpinisti da favola”, una guida alla terra delle favole per eccellenza

“Alpinisti da favola”, una guida alla terra delle favole per eccellenza

Presentato il nuovo libro illustrato sulla storia dell’alpinismo di Denis Falconieri e Rossella Scalise edito da Babele editore 

Dal Monte Bianco al Cervino, dal Pelmo all’Aconcagua, dal Gran Paradiso al Kilimangiaro, per arrivare alle montagne dell’Himalaya come l’Everest, il K2, l’Annapurna e il Nanga Parbat, dall’impresa di Balmat e Paccard a quella di Whymper, passando per quelle di Lucy Walker e della Regina Maria José, per arrivare alla leggendaria scalata della nord del Cervino di Bonatti: Alpinisti da favola, il nuovo libro illustrato pubblicato da Babele editore, raccoglie venti racconti di uomini, donne e animali che hanno compiuto imprese eroiche, sfidando il freddo, le vertigini e i loro limiti, per scrivere il primo capitolo della storia dell’alpinismo mondiale.

8c2c5e61-3190-4795-8d0c-db52952a987fScritto da Denis Falconieri e Rossella Scalise, con le illustrazioni di Chiara Fedele, la copertina firmata dall’artista Chicco Margaroli e la prefazione del giornalista Enrico Martinet, il libro accompagna i lettori alla scoperta delle gesta dei primi alpinisti che sono riusciti a scalare le grandi montagne del mondo e delle donne che, per il loro coraggio e le loro capacità, hanno lasciato un segno nella storia.

Raccontare la storia dell’alpinismo significa raccontare imprese epiche e affascinanti di uomini che con mezzi inadatti e primitivi hanno sfidato l’incognito per arrivare a domare le grandi montagne di tutto il mondo. Questo libro per bambini, ma non solo, da una parte vuole rendere omaggio alle gesta di grandi alpinisti che hanno aperto la strada tracciando la via della conquista e della conoscenza, dall’altra intende cercare di appassionare le nuove generazioni alla montagna”, spiega Denis Falconieri, giornalista e autore Lonely Planet Italia.

Scrivere la storia dei protagonisti dell’alpinismo è stato molto emozionante – racconta la coautrice Rossella Scalise – e mi ha permesso di conoscere meglio un mondo fatto di storie straordinarie, imprese eroiche di grandi uomini, donne e animali che hanno sfidato i loro limiti per lasciare un’impronta indelebile nella storia. ‘Alpinisti da favola’ è un albo illustrato che, con leggerezza e colore, ripercorre le tappe più importanti della prima fase dell’alpinismo mondiale e che può essere letto da grandi e piccini, senza limiti di età!”.

IMG_8033Pur abitando nella pianura ho sempre amato la montagna, che tra l’altro ho riscoperto negli ultimi anni – commenta l’illustratrice Chiara Fedele – il fascino che esercitano le cime e le valli per me è altissimo. Quindi quando ho saputo il tema del libro ne sono rimasta rapita, ancora di più dopo aver scoperto le storie e le avventure dei pionieri della montagna”.

Nell’illustrazione di copertina ho voluto riassumere i racconti del libro raccogliendoli in un giardino di vite favolose, irrorate con attenzione senza spreco di risorse, come un vero alpinista sa fare, per un ambiente da proteggere e la sua storia da raccontare, sempre”, sottolinea Chicco Margaroli.

Un libro che racconta la montagna ai bambini per aiutare i bambini di montagna

Una parte del ricavato del libro verrà devoluta a Sanonani Onlus, associazione valdostana nata nel 2015 per aiutare i bambini Nepalesi fondata dall’alpinista Marco Camandona insieme alla moglie Barbara e ad alcuni amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *